Skip to content
Inktober
9 min read

Da A3 a libretto: tutorial per creare un Mini-Libro senza cuciture

Introduzione

Stai cercando un progetto creativo e divertente che puoi fare solo con un foglio di carta? Non cercare oltre! In questo tutorial, ti mostrerò come creare un mini libro senza fare passaggi complicati come cucire o incollare, ma solo piegando e tagliando un foglio A3. Con pochi semplici passaggi, puoi trasformare un semplice pezzo di carta in un delizioso libretto artistico.

La prima volta che ho fatto un mini-libro di questo genere è stato per partecipare all'Inktober nel 2017. Inktober è una sfida con sé stessi, che consiste nel realizzare un disegno ogni giorno per il mese di ottobre. Il risultato è una serie di 31 disegni in cui, disegnando ogni giorno, è stata perfezionata e allenata una tecnica (per l'inventore di questo challenge, l'illustratore americano Jake Parker, era la tecnica dell'"inking", ovvero la fase del creare le linee con l'inchiostro in un'illustrazione). 

Ma non perdiamo altro tempo: cominciamo! 

 

Materiale: 

  • foglio A3
  • riga e matita
  • forbici o taglierino
  • cartoncino o foglio un po' più spesso
  • colla
  • materiale da disegno o scrittura

Prendi un foglio A3

 

Passo 1: La griglia di partenza

Il primo passo per creare il tuo mini libro è dividere il foglio A3 in una griglia 4x8. Per fare ciò, utilizza una riga e una matita per tracciare le linee: queste devono essere distanti 5.2 cm sul lato lungo (creerai così otto sezioni) e 7.4 sul lato corto (creando così quattro colonne). La griglia mostra le 32 pagine di cui sarà formato il librettino.

Tip: se non hai riga e matita, o questo genere di attività non è il tuo forte, puoi creare la griglia piegando il foglio; piegandolo a metà, poi ancora a metà, riuscirai a ottenere la griglia 4x8 con le diverse pieghe.

Passo 1: la griglia di partenza

 

Passo 2: Riempi la griglia di disegni

Per rendere il tutto più stuzzicante, ho fatto alcune macchie di inchiostro casuali sul folio A3. Non ho badato alla griglia, ma ho semplicemente disposto queste macchie casualmente. A questo punto, un rettangolo alla volta, vado a comporre le diverse pagine con un piccolo disegno.

Attenzione: le righe pari della griglia saranno al rovescio nel librettino finale! Nello schema 3 vedi come verranno disposte le pagine nel librettino. Gira il foglio e prosegui a disegnare, riempiendo tutti i rettangoli.

Passo 2: riempi la griglia di disegni

 

Passo 3: Tagliare e Piegare

Una volta terminato il disegno, è il momento di iniziare a tagliare e piegare. Prendi una paio di forbici o un taglierino e taglia lungo le linee che dividono le sezioni, seguendo lo schema 4. Fai attenzione a non tagliare completamente la carta fino al bordo, poiché desideri mantenere le sezioni collegate. Una volta che hai tagliato lungo tutte le linee, spiega la carta e vedrai che hai una serie di rettangoli interconnessi.

Passo 3.1: tagliare

 

Ora arriva la parte divertente: la piegatura! Prendi il foglio e piegalo a metà orizzontalmente, in modo che le estremità corte siano allineate. Quindi, piegalo a metà verticalmente, in modo che le estremità lunghe siano allineate. Continua a piegare il foglio a metà, alternando tra piegature orizzontali e verticali, finché non l'hai piegato come una fisarmonica. Assicurati di premere fermamente su ogni piega per creare pieghe nitide.

Passo 3.2: piegare

 

Passo 4: Aggiungi la copertina e il retro di copertina

Per dare maggiore stabilità al libro, serve ora aggiungere una copertina e un retro di copertina. Prendi un cartoncino e ritaglia due rettangoli di 7.6x5.4 cm, e incollali sulla prima e ultima pagina della fisarmonica di carta che hai creato.

Passo 6: aggiungi la copertina

 

Passo 5: Voilà! Il tuo Mini Libro è pronto

Decora la copertina e il retro di copertina come preferisci, aggiungendo il titolo di quello che sarà il tuo primo mini-librettino.

Tip: Se preferisci, puoi fare questo procedimento saltando il passo 2, e creare così un mini-libro vuoto, perfetto per scrivere, disegnare o decorare come preferisci. Lascia che la tua creatività si scateni e rendi questo mini libro veramente tuo!

Il tuo mini-libro è pronto per essere sfogliato

 

Conclusione

Creare un mini libro partendo da un foglio unico è un semplice ma gratificante progetto di bricolage che possono fare tutti, anche i bambini. Utilizzando solo un foglio di carta A3 e alcune tecniche di piegatura e taglio, puoi trasformare un semplice pezzo di carta in un delizioso libretto.

Che tu lo usi per appunti, scarabocchi o anche come un mini diario, questo mini libro sicuramente porterà gioia e creatività nella tua vita. Quindi prendi un foglio A3, segui i passaggi di questo tutorial e libera la tua creatività oggi stesso!

avatar
Sono Debora, laureata in Comunicazione visiva e lavoro come UX Designer. Cresciuta come autodidatta, da sempre ho fatto del disegno il mio passatempo più piacevole, dando vita alla collezione de "iCosini". Completano le mie grandi passioni il volo in aliante e la montagna.

Commenti