Skip to content
LetteraPersonalizzata_ElementiBrillanti
10 min

Dietro le quinte delle lettere personalizzate de iCosini

Sono un paio di anni ormai che creo le "Lettere Personalizzate": caratterizzate dalla lettera bianca contornata da tanti dettagli de iCosini, non ce n'è una uguale all'altra. Ogni pennellata racconta una storia e trasforma i ricordi in opere uniche. In questo articolo cerco di mostrarti il processo dettagliato che conferisce a ciascuna Lettera Personalizzata il suo carattere.

 

1. Raccolta delle idee e comunicazione con il committente 

Le Lettere Personalizzate de iCosini prendono vita da conversazioni molto personali, quasi intime. Solitamente infatti sono create per fare un regalo di compleanno, di Natale, oppure un regalo di nascita o di battesimo. Le chiamo Lettere Personalizzate ma, se ci penso meglio, sono dei veri e propri ritratti di amicizia, o ritratti d'amore. Sono ritratti simbolici di un rapporto tra due persone. 

Raccolgo le idee scrivendo sul mio ipad

Nella prima fase di creazione, ascolto chi mi commissiona il quadro mentre mi racconta storie personali, solitamente al telefono o con dei messaggi vocali. Mi racconta il suo rapporto con chi riceverà il quadro: le loro esperienze, le vacanze passate insieme, le risate o le avventure. Mi spiega quali sono le cose che gli piacciono di più della persona che chi riceverà il quadro. Sottolinea quello che gli scalda il cuore e mentre lo racconta a me, si emoziona. Gli scappa una risata, ripensando a quei ricordi.

Da questi racconti intensi creo i simboli che animeranno il quadro, diventando la parte principale di un ritratto concettuale. È il riassunto di segreti condivisi tra chi dona e chi riceve: spesso il significato profondo di questi simboli lo sanno solo loro due, e io mi limito a riportarli su carta. 

Schizzi preliminari per raccogliere le idee

 

2. Elaborazione della composizione: un lavoro condiviso 

Per questa fase mi affido al digitale... creare uno schizzo in digitale, utilizzando Procreate su iPad, è molto più semplice. Mi permette di essere agile a cambiare posizione ai vari elementi del disegno, ingrandirli o rimpicciolirli, o farne delle varianti. 

Questa è la fase in cui i feedback e i cambiamenti sono facili da fare, e mettono le fondamenta di quello che sarà il quadro finito. Correggo lo schizzo insieme al committente e adattiamo ogni dettaglio, rendendo ogni collaborazione un'esperienza di co-creazione.

Creo lo schizzo della composizione finale su ipad, così sono più agile nei cambiamenti

 

 

3. La magia della carta per acquerello e applicazione della maschera

La grana grossa della carta per acquerello è il palcoscenico su cui si svolge la vera creazione. Ogni imperfezione diventa un tratto distintivo, un marchio indelebile di autenticità. 

L'applicazione della maschera è un momento di sospensione, dove devo immaginare con precisione quali saranno i punti del disegno che rimarranno bianchi, o di colore molto chiaro.  

Dopodiché applico l'acquerello colorato: i colori, ispirati alle emozioni e preferenze del committente, si fondono per creare prima un fondo, poi sempre più dettagli. 

MperMatilde_Ink_WIP_02

In questa foto si vede la maschera che è ancora applicata: la M risulta di un blu spento, che è appunto il colore della maschera. In questo modo sono sicura che questa parte ricoperta rimarrà bianca. 

Ada_WIP_01

Quando la maschera per acquerello viene rimossa, le parti che erano coperte rimangono bianche. Sta a me ora decidere se lasciarle bianche, o colorarle con l'acquerello di un altro colore. 

 

4. Dettagli finali e tocchi brillanti

Chi mi segue lo sa: non possono mancare i brilluccichini. Sono elementi evidenziati con l'acquerello brillante o le foglie d'oro. Cerco di essere elegante e discreta, evitando di essere pacchiana... Stelle scintillanti e pesciolini luminosi donano vita al quadro, aggiungendo un elemento magico che cattura l'attenzione e immaginazione. 

Dettagli brillanti delle lettere finite.

 

5. Consegna del quadro... e le vostre reazioni

Il momento della consegna è fantastico: durante la creazione invio sempre delle fotografie, per condividere l'evoluzione del quadro... ma solo nel momento in cui si riceve fisicamente la Lettera inquadrata la si può ammirare e apprezzarne i veri colori e i dettagli.

Consegno sempre il quadro con un certificato di autenticità: certifica che quello è un pezzo unico, creato su misura. 

Cerco di curare anche quello che sta attorno al quadro: aggiungo un biglietto di ringraziamento, un biglietto da visita con le mie informazioni di contatto, e impacchetto il tutto in una confezione semplice ma curata. 

LetteraPersonalizzata_Finita

 

Spero che con questo post tu abbia sentito il battito del cuore che alimenta ogni opera. Ogni Lettera Personalizzata non è solo un dipinto, ma un ritratto carico di simboli ed emozioni. 

 

Hai domande? Vuoi approfondire una o più parti di questo processo? Oppure desideri avere una lettera personalizzata? Contattami!

avatar
Sono Debora, laureata in Comunicazione visiva e lavoro come UX Designer. Cresciuta come autodidatta, da sempre ho fatto del disegno il mio passatempo più piacevole, dando vita alla collezione de "iCosini". Completano le mie grandi passioni il volo in aliante e la montagna.

Commenti