Skip to content
Buon compleanno!

La Mongolfiera

Un biglietto di auguri personalizzato per un gruppo di appassionati di volo in mongolfiera e dirigibile. 

Quadro su commissione di una mongolfiera

Un biglietto di auguri personalizzato

Non c'è nulla di più bello che ricevere un bel bigliettino scritto a mano per il proprio compleanno, con una bella firma fatta di proprio pugno, soprattutto in questa era digitale. Sono auguri che scaldano il cuore. Fanno nascere sorrisi fantastici sul viso. 

Un gruppo di appassionati di volo che ha l'abitudine di inviare un biglietto di auguri ad ognuno dei soci, per il giorno del loro compleanno, quest'anno ha deciso di affidarsi a me. 

Illustrazione su commissione di una mongolfiera che vola tra i pesci
Pagina con schizzi disegnati di mongolfiere
Disegno con inchiostro di una mongolfiera su carta per acquerello

Trovare la giusta idea

Il cliente in questo caso mi ha lasciato ampio margine di manovra: l'unica condizione era data dal soggetto, che doveva per forza essere una mongolfiera o altro mezzo di trasporto ad aria calda. 

Dopo aver fatto un po' di ricerca visiva e aver riempito diverse pagine di schizzi rapidi, ho selezionato le idee che mi parevano più valide e le ho sottoposte al cliente per la scelta. 

La variante scelta è stata proprio quella dove mi son presa maggiore libertà, ovvero dove la mongolfiera vola tra i pesci (o i pesci nuotano attorno alla mongolfiera? Questione di punti di vista!). 

Adoro mescolare il mondo dell'aria con quello marino, creando così un ambiente fantastico e assurdo, con quel pizzico di pazzia che mette allegria. 

Un dettaglio del disegno con la mongolfiera
Altro dettaglio del disegno con la mongolfiera e i pesciolini

Aggiungere colore con l'acquerello

 

La parte più divertente è quella dell'acquerello: è una tecnica che adoro perché poco prevedibile. In questo caso ho cercato di accentuare il movimento, con delle linee ondulate orizzontali. 

Ai pesci ho aggiunto delle linee verticali, che mi ricordano sempre tanti piccoli pigiamini. Infine, al disegno originale che ho poi inquadrato, ho aggiuno dei tocchi con l'acquerello brillante. 

Mongolfiera: un disegno su commissione

Vuoi fare anche tu dei biglietti con un'illustrazione personalizzata?