Non so se dentro di me era più grande la gioia o l'ansia da prestazione, quando Vanessa mi ha contattata chiedendomi di realizzare la partecipazione di nozze del suo matrimonio con Aaron. Di sicuro quello che è rimasto dopo questo progetto sono la felicità ed una grande soddisfazione: mi sono sentita davvero onorata di essere stata la loro scelta per creare l'invito a partecipare al loro giorno più bello.
Chi segue il lavoro de I Cosini, sa molto bene che adoro mescolare mare e montagna, fondali marini con paesaggi alpini, quindi è stato ancora più divertente quando Vanessa mi ha detto che era proprio quello che desiderava. E così è stato: una bella tenda in fondo al mare. Un bivacco tra pesciolini e meduse e una bella coppia di innamorati che si lascia trasportare dal loro amore come ci si lascia trasportare dalle onde del mare e dal vento di montagna.
Mi piace pensare che questa illustrazione ha una doppia vita: la prima è quella di arrivare a casa di parenti e amici, sotto forma di un biglietto di invito, e invitarli al matrimonio di Vanessa e Aaron, un pensiero originale che molti di loro avranno conservato.
È la prima immagine che queste persone vedranno nell'istante in cui hanno ricevuto la bella notizia.
La seconda è quella di decorare la casa dei giovani sposi: un quadro che ricorda ogni giorno della loro vita quel momento speciale, quando si sono promessi il loro amore per l’eternità. L'opera inquadrata è stata impreziosita con dei tocchi di acquerello oro e argento, per aggiungere brillantezza e un tocco di luce.
In entrambi i casi, che sia un biglietto o un quadro, l'illustrazione personalizzata porta con sé un grande ricordo e una forte emozione.
Solitamente i lavori su commissione li affronto diversamente da quelli personali, ma non in questo caso: è stato così naturale e così bello incanalare energia positiva in questa illustrazione, forse per il messaggio che porta con sé, o forse perché il soggetto mi veniva direttamente dal cuore.
Qualunque sia la risposta, spero che Vanessa e Aaron, ormai giovani sposi, possano davvero lasciarsi trasportare dall'amore ogni giorno, come lo fanno nella scena che ho rappresentato.