Un'illustrazione personalizzata per la copertina del giornale di Caminada Sementi, il negozio di giardinaggio con base a Lamone.
La richiesta di Caminada Sementi
Quando ho ricevuto la telefonata quasi non ci credevo: "Ciao Debora, ci piace il tuo stile... hai voglia di disegnare la copertina del nostro giornale?"
Chi mi conosce sa che amo il giardinaggio, fare l'orto, e dedicarmi alle piantine e ai fiori. Caminada Sementi è un centro di giardinaggio ottimamente fornito, in una posizione comoda tra il mio posto di lavoro e la mia casa, e particolarmente attivo a presentare novità e coinvolgere le persone. Quella telefonata mi sembrava quindi un sogno!!!!!
Dopo un colloquio conoscitivo, dove abbiamo avuto un piacevole e costruttivo scambio, ci siamo accordati per la creazione del disegno per la copertina. Le idee erano chiare da subito.
Creazione dell'illustrazione personalizzata
Il disegno che ho creato per Caminada Sementi è un albero in un giardino, rigoglioso, con degli strumenti di giardinaggio attorno. Da un buco nel tronco esce un trombone, come una specie di megafono, dal quale si diffondono note musicali.
Era un disegno che avevo già fatto tempo fa, e che li avevano colpiti. Così ho fatto qualche schizzo per valutare alcune varianti che mi erano venute in mente, e poi sono andata spedita alla realizzazione del disegno.
Il fatto che il mio stile piacesse già dall'inizio è stato davvero di aiuto: non mi sentivo nessuna pressione perché potevo essere semplicemente me stessa. Il soggetto corrispondeva a quelli che solitamente scelgo spontaneamente. Il cliente è un brand a cui sono affezionata, e quindi mi infonde energia positiva. Non poteva essere meglio di così!
Dettagli dell'illustrazione: un albero, un giardino, e tanti elementi allegri
Volevo trovare una forma interessante per l'albero, non scontata, ma al contempo realistica: si sa che gli alberi spesso prendono forme strane e assurde, ma in quelle forme storte c'è il segreto della bellezza. Volevo che l'albero fosse autentico, credibile.
Un'altra caratteristica che volevamo far emergere è il giardino sano e rigoglioso, quindi non per forza pulito e perfetto. Quando un giardino sta bene è un po' scompigliato. Erba, fiori e foglie sono in movimento, piene di animaletti intenti nelle loro attività.
I dettagli degli strumenti di giardinaggio attorno all'albero evidenziano il contesto del negozio Caminada Sementi, e parlano direttamente alle persone che si dedicano a questa attività: si riconosceranno, mentre fanno un passo indietro per guardare il loro lavoro prima di riordinare.
Il significato dietro il disegno
Volevamo che l'albero fosse emozionale, che sembrasse voler comunicare qualcosa. Questo è stato risolto con l'aggiunta di questo megafono, o altoparlante, da cui escono note musicali. L'idea che l'albero faccia musica perché voglia festeggiare l'arrivo della primavera.
L'apprezzamento del cliente... e dei suoi clienti
Essendo un negozio di giardinaggio che frequento da anni è stato estremamente piacevole per me fare questo lavoro per Caminada Sementi. Un'onore, per me, poter essere sulla copertina del loro primo numero del giornale, sperando magari di replicare nel futuro con qualche altra pubblicazione.
Particolare piacere mi hanno fatto anche alcuni messaggi di apprezzamento che mi sono arrivati, da persone che mi conoscono e hanno ricevuto la rivista riconoscendo la mia mano e il mio stile.
Commenti