È capitato di nuovo: visto il successo della copertina che avevo disegnato per la versione primaverile della rivista (se te la sei persa, puoi vedere l'illustrazione in questo post), Caminada Sementi, il negozio di giardinaggio con sede a Lamone, ha deciso di rinnovare la collaborazione chiedendomi di realizzare anche la versione per l'autunno!
Vista la mia passione per l'orto è per me una vera gioia potermi dedicare a dei lavori di questo genere!
Il tema dell'autunno: una zucca gigante!
La rivista è quella dell'edizione autunnale, quindi il soggetto della copertina avrebbe dovuto avere a che fare con questa stagione.
Ho raccolto diverse idee, e presentato tre schizzi di possibili copertine, ed è stata scelta lei: la regina indiscussa di questa fantastica e iconica stagione, ovvero la zucca!
Per rendere l'immagine divertente e interessante, insomma per attirare l'attenzione delle persone, ho pensato di esagerare la scena: una zucca gigante, enorme, grandissima, su un piccolo carrettino di legno dall'aria antica.
Sopra ad essa un omino, intento a cercare di assicurare l'enorme ortaggio per poterlo trasportare, per rendere la scena ancora più divertente.
Per la parte di schizzi utilizzo l'iPad: la tecnica digitale mi permette di essere più agile a realizzare uno schizzo. Posso ingrandire, deformare, aggiustare il disegno con facilità.
La tecnica digitale è anche comoda per raccogliere le idee riguardo ai colori anche se, ovviamente, i colori in acquerello sono decisamente diversi da quelli di uno schermo. Oltretutto gli acquerelli "fanno un po' come vogliono". Posso però già ragionare su colori e contrasti in modo da mettere in evidenza le parti dell'illustrazione che desidero.
I dettagli che fanno la differenza
Il disegno proposto è piaciuto molto a Raffaele: oltre a mostrare le radici della sua azienda famigliare grazie alla data di fondazione di Caminada Sementi incisa sul carretto (ovvero 1887) l'immagine sottolinea anche la possibilità di avere raccolti abbondanti grazie ai prodotti nel suo negozio.
A cornice della regina della scena, la signora zucca, una serie di strumenti da lavoro tipici del giardinaggio: un'accetta, una sega, delle forbici o cesoie... una prosperosa immagine di buon auspicio, che sicuramente sarebbe stata apprezzata da tutti i clienti del negozio.
Essere un illustratore (o illustratrice) in Ticino
In un'era sempre più digitale, soprattutto con l’avvento delle intelligenze artificiali generative di immagini, il valore delle illustrazioni tradizionali rischia di essere messo in ombra. Per questo, incontrare persone che continuano ad apprezzare il lavoro artigianale di un’artista illustratrice è un’esperienza davvero preziosa.
Realizzare illustrazioni su commissione in una realtà come il Ticino non è solo una forma di espressione artistica, ma anche un modo per creare legami autentici con aziende locali che credono nel potere dell’arte come mezzo di comunicazione.
Commenti