Skip to content
ai_palloncini_thumb

Da schizzo a disegno con l'intelligenza artificiale - Parte 3


L'arte è sempre stata un mezzo di espressione per gli esseri umani, ma con l'avvento dell'intelligenza artificiale ha assunto una dimensione completamente nuova. In un recente esperimento, un semplice schizzo di un omino che vola attaccato a un gruppo di palloncini è stato elaborato dall'intelligenza artificiale e trasformato in una serie di bellissime illustrazioni. I risultati sono stati colorati e generati in stili diversi.

palloncini_sketch

Foto: lo schizzo di partenza

 

Da schizzo a opera finita

L'esperimento è iniziato con un semplice schizzo di un omino che vola attaccato a un gruppo di palloncini. Questo schizzo è stato inserito in un programma di intelligenza artificiale, che ha poi utilizzato una tecnica chiamata "trasferimento di stile" per creare nuove immagini basate sullo schizzo originale. Il trasferimento di stile è un processo in cui un algoritmo di intelligenza artificiale analizza lo stile di una particolare immagine e poi lo applica a un'altra immagine. In questo caso, l'algoritmo di intelligenza artificiale ha applicato diversi stili allo schizzo che avevo fatto io.

Il programma AI ha creato una serie di immagini in tempo record, ognuna con uno stile unico. Alcune immagini erano luminose e colorate, mentre altre erano più tenui e monocromatiche. Alcune immagini avevano una qualità da cartone animato, mentre altre erano più realistiche. La varietà di stili creati dal programma AI è stata davvero impressionante ed è stato affascinante vedere come il programma sia stato in grado di trasformare lo schizzo originale in così tante immagini diverse, impiegando pochissimo tempo.

01297-490555918-(Award Winning Drawing_1.3) of (Detailed illustration_1

Adoro questi colori e questa sensazione quasi di sogno, con le nuvole che si uniscono ai palloncini.

01298-2900805094-(Award Winning Drawing_1.3) of (Detailed illustration_1

palloncini_mongolfiere

Qui i palloncini si sono trasformati in mongolfiere

01312-1120310023-(Stupid Vector image_1.3) of (Graphic novel_1.3),(Hopeful_1 1

Questo uso dei colori è stranissimo e io non lo avrei mai fatto... però è piacevole. Belle anche le strisce nel cielo.

01319-1887932252-(Clumsy Photo_1.3) of (Detailed illustration_1.3),(Peaceful_1 1

Palloncini trasparenti? E perché no? Non ci avevo pensato ma è un'idea affascinante... 

01301-953441657-(Award Winning Drawing_1.3) of (Detailed illustration_1 1

01302-514386542-(Award Winning Drawing_1.3) of (Detailed illustration_1 1

Un paio di immagini con lo stile a matita... belle, vaporose, fattibili. Nell'ultima però l'ai si è permessa addirittura di aggiungere la firma di un artista! Questo è uno dei problemi etici di cui parlo nel primo articolo

01316-2311632695-(Alternative Professional 3D rendering_1.3) of (Cel shading_1.3),(Sad_1 1

 

Un aiuto per gli artisti invece che una minaccia?

L'esperimento ha mostrato il potenziale dell'intelligenza artificiale per aiutare gli artisti nel loro processo creativo. Sebbene lo schizzo originale fosse semplice, il programma di intelligenza artificiale è stato in grado di prenderlo e trasformarlo in un'ampia varietà di immagini, ciascuna con uno stile unico. Questo potrebbe essere uno strumento prezioso per gli artisti in cerca di ispirazione o che vogliono esplorare stili e tecniche diverse.

 

Conclusione

In conclusione, l'esperimento è stato un'affascinante dimostrazione del potere dell'intelligenza artificiale nel campo dell'arte. Sarà emozionante vedere come l'AI continuerà a plasmare e trasformare il mondo dell'arte nei prossimi anni.

Tu che ne pensi?

avatar
Sono Debora, laureata in Comunicazione visiva e lavoro come UX Designer. Cresciuta come autodidatta, da sempre ho fatto del disegno il mio passatempo più piacevole, dando vita alla collezione de "iCosini". Completano le mie grandi passioni il volo in aliante e la montagna.

COMMENTS