C'è un modo semplice e divertente per creare dei piccoli libretti: si chiamano zine.
Una zine (abbreviazione di "magazine" o "fanzine") è una pubblicazione indipendente e autoprodotta, spesso realizzata in piccole tirature o addirittura a mano in un singolo pezzo, e distribuita attraverso canali non convenzionali.
Le zine sono particolarmente popolari nelle comunità artistiche e creative per la loro natura DIY (do it yourself, ovvero fai-da-te) e per la possibilità di esprimere liberamente idee e creatività senza le restrizioni tipiche delle pubblicazioni tradizionali.
Come si realizza una zine
I passaggi per realizzare una zine sono davvero semplicissimi, ed è proprio per questo che diventa facile e divertente crearne per ogni occasione. Si può fare con qualsiasi formato di foglio, ma ovviamente quello più semplice e diffuso è il formato A4.
1. Prima piega
Prendi il foglio di carta e piegalo a metà. Cerca di essere preciso, e schiaccia bene la piega in modo che sia bella piatta.
2. Seconda piega
Ruota il foglio appena piegato e fai una seconda piega, anche in questo caso cerca di essere preciso e schiacciare bene le pieghe.
3. Terza piega
Crea l'ultima piega, ruotando nuovamente il foglio e schiacciando bene tutte le pieghe fatte.
Apri il foglio: le pieghe che hai realizzato formano una griglia.
4. Il taglio
A foglio aperto, individua quale è la piega che dovrai tagliare. Ti consiglio di farlo con delle forbici o un taglierino. Anche in questo caso: più sarai preciso, e meglio uscirà la tua zine.
Composizione!
Apri la parte che hai tagliato, e piega il foglio in modo da creare le pagine da sfogliare. Schiaccia bene le pieghe.
Ed ecco fatto: la tua zine è pronta per essere riempita!
Qualche idea per come riempire una zine
Esempio: un diario illustrato di vacanza
Se mi segui da un po', sai che adoro portarmi a casa un souvernir speciale dalle vacanze, ovvero creare un diario illustrato di vacanza. È un modo divertente e rilassante di selezionare i ricordi, le emozioni, e raccoglierle in un prodotto carino da conservare a casa nella libreria.
Una zine permette di avere una copertina introduttiva, e una pagina dedicata ad ogni giorno della settimana, dove poter inserire schizzi, disegni, fotografie stampate, annotazioni, citazioni, e molto altro.
Esempio: una storia illustrata
La zine si presta benissimo anche per diventare un vero e proprio libretto strutturato, con una storia. Lo si può progettare pensando ad una copertina e quarta di copertina, con all'interno tre doppie pagine illustrate e scritte.
- introduzione alla storia e ambientazione
- evoluzione e stravolgimento
- risoluzione e finale
Una breve storia ma che, se ben pensata e progettata, può diventare un bel prodotto da tenere in casa. È un ottimo progetto, ad esempio, da fare con i bambini.
Esempio: una raccolta di pensieri
Non tutti sono a loro agio con l'illustrazione, ma potrebbe essere comunque piacevole avere una raccolta di idee e pensieri personali. Magari delle semplici annotazioni su fatti che ci accadono ogni giorno e che vogliamo ricordare, oppure obiettivi e desideri che vorremmo si esaudissero.
Può essere bello rileggerli poi, in un secondo momento, e notare la nostra evoluzione.
Commenti